Circolare VVF - Periodicità Aggiornamenti corsi Addetti Antincendio

08.12.2012 19:06

 

Si inizia a vociferare che una circolare inviata dal Minstero dell'Interno (dipartimento dei Vigili del Fuoco), dia indicazioni su una posizione sino ad ora dubbia, ovvero, la durata della validità dei corsi effettuati in materia di Emergenza/Addetti Antincendio.
In molti si sono chieste come sia possibile non prevedere una verifica del mantenimento delle conoscenze per una disciplina così delicata...
Possibile ritenere "qualificata" una risorsa, anche dopo un decennio dalla partecipazione al corso di formazione senza nessuna evidenza?
 
I più "virtuosi" stanno dando per confermata la circolare con protocollo 0012653 del 23/02/2011, ma è buona cosa interpretare i contenuti e soprattutti i referenti...
La circolare è stata inviata dal Ministero dell'Interno (dipartimento dei Vigili del Fuoco) a tutti i comandi Provinciali dei VVF comunicando che è ovvia la necessità di aggiornamenti per la formazione per gli addetti antincendio e gestione delle emergenze e proprio per questo motivo, nella stessa circolare, specificano i contenuti e la durata delle attività inerenti l'aggiornamento.
 
Di fatto, il dilemma è stato trattato a metà, tant'è che in data 19/01/2012 con protocollo 0000672, una delle parti interessate dalla prima circolare, comunica che il testo DLgs 81 specifica che deve essere prevista attività di aggiornamento, proponendo un allineamento con la periodicità prevista in materia di Primo Soccorso.
 
Dal dire al fare, ricordiamoci quindi, che in realtà si sta ancora discutendo in merito e quindi non c'è nulla ancora di confermato.
 
Nonostante risulti necessaria la definizione di tale disciplina, ad oggi possiamo ancora ritenere valide le qualifiche ad oggi in possesso del personale addetto all'antincendio.